Diego Moreno Castelli

 

Strumenti conosciuti / doti canore:

Violino

Biografia:

Diego Moreno Castelli nasce a Merate (Como) il 16 aprile 1985.
Svolge gli studi violinistici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof.ssa Cinzia Barbagelata dal 1996. Si è diplomato nel giugno 2006 a pieni voti, concludendo il Triennio Superiore di primo livello, ed ha recentemente conseguito la laurea specialistica in violino esecutivo presso lo stesso Istituto col massimo dei voti e la lode.
Attraverso il Conservatorio G. Verdi di Milano ha potuto partecipare ad alcune Master Class tenute da musicisti del calibro di C. Busch, M. Dancila, H. V. Freiberger, R. Clemencic e K. Leister.
Con la formazione del quintetto con il clarinetto, è stato segnalato al concorso Beltrami, e ha partecipato all’ VIII edizione del “Rencontres Musicales de Méditerranée” in Corsica. Nel 2008 il Quintetto Queneau si è inoltre esibito presso il Lingotto di Torino raccogliendo unanime entusiasmo.
Ha suonato in sale quali Sala Verdi, Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Palazzina Liberty e Museo Diocesano di Milano, il Conservatorio di Piacenza, il Teatro Malibran di Venezia, il Duomo di Verona e in città europee come Stoccolma, Innsbruck, Feldkirch.
Nel 2002 ha inoltre potuto partecipare ad una importante tourneè in Argentina quale membro dell’orchestra giovanile del Conservatorio di Milano.
E’ stato violino di spalla nell’orchestra giovanile J. Futura di Trento.
Con la stessa orchestra, si è esibito a Bruxelles presso il Consiglio dei Ministri Europei, e, in qualità di secondo violino solista presso il Parlamento Europeo.
Dal 2008 collabora con l’Orchestra Verdi di Milano.
Presso il Conservatorio di Milano ha seguito corsi didattici sul repertorio violinistico e da camera del ’600 e del ’700 collaborando con cantanti e utilizzando strumenti dell’epoca, seguendo l’originale prassi antica e svolgendo attività concertistica quale membro dell’orchestra d’archi barocca “Arcantico”.
Nel 2007 ha inciso un cd con l’ensemble barocco “Scintille di musica” per la casa discografica EMI Classic.
Nello stesso anno ha partecipato alla stagione “Go4Classic, Stars von heute fur Stars von morgen” promossa dal Maestro Shlomo Mintz presso la Tonhalle di Zurigo, come ospite dell’ Orchestra della Scala (Cameristi della Scala). Dal 2008 segue i corsi internazionali di perfezionamento del Maestro Pavel Vernikov.

I commenti sono chiusi.